Risorse umane

 Soc. Coop. Sociale "L'INDIVIDUO"  - Risorse umane

Le figure professionali presenti sono:

Responsabile:
si occupa delle attività, della loro programmazione, della loro organizzazione interna.
Coordina il personale negli interventi, partecipando ai programmi di definizione delle strategie e delle modalità d’intervento, e alla verifica e controllo dei programmi effettuati.

Educatori:
Fondamentale componente “residenziale” della Comunità, sono gli educatori che, nell’ambito della programmazione generale, danno concreta attuazione ai progetti educativi stabiliti.
Gestiscono anche gli aspetti materiali della vita di comunità. Gli educatori sono figure che hanno una forte valenza pedagogica, perché operano per promuovere la crescita evolutiva degli ospiti, per aiutarli a raggiungere un più adeguato rapporto con se stessi, con gli altri e con l'ambiente.
Infatti tali figure si trovano a convivere con i soggetti ospitati, ragion per cui le funzioni sono anche di supplenza dell'organizzazione familiare comunemente preposta alla soddisfazione di bisogni materiali e affettivi.
Seguono lo sviluppo psicofisico affettivo e sociale del minore, collaborano con il coordinatore nella programmazione e nel coordinamento delle attività formative ed educative, prestano continua assistenza ai minori in affidamento, curandone le relazioni affettive e sociali, l’incolumità, l’educazione igienica e alimentare.

Assistente Sociale:
cura le relazioni con l’esterno, i legami con la comunità locale, i rapporti con la famiglia e con gli enti territoriali; partecipa alla definizione dei progetti educativi.

Psicologo:
esegue colloqui individuali e di gruppo con i minori,partecipa alle riunioni di equipe e quelle con gli enti esterni alla comunità.

Psicoterapeuta-Coordinatore:
Supervisione agli educatori. Coordinaa le attività educativa, curando le relazioni con l’esterno, i legami con il territorio e con la comunità locale, partecipa alla definizione dei programmi educativi.

Figure Ausiliari:
il personale ausiliario si affianca alla figura degli educatori, sostenendoli negli aspetti materiali della vita della comunità, curando l’organizzazione, la pulizia, l’igiene e l’ordine degli spazi.

Altre figure:

  • Tirocinanti
  • Volontari
  • Obiettori di coscienza in servizio civile
    dediti ad attività integrative e complementari a quelle degli operatori professionali, non già sostitutive.

AMMISSIONI E DIMISSIONI
Le ammissioni, le verifiche e le dimissioni sono decise dall’equipe psicoeducativa della comunità di intesa con i servizi invianti.

Alloggio per minori

Minori in difficoltà

Attività educative

Assistenza e tutela

Sostegno e recupero scolastico

Attività ludico/sportiva

Laboratori musicali e artistici

Gite turistiche e culturali

Giochi di società