Il manoscritto che il Custode del cimitero consegna all’Orologiaio narra storie di vite senza tempo, risvegli improvvisi e lunghe passeggiate, oscuri presagi e folgoranti rivelazioni.
È l’intrigante romanzo di un giorno in cui qualcosa inizia e finisce, un percorso che il protagonista compie assieme al lettore verso una più matura consapevolezza e che oscilla fra i luoghi del sogno e gli spazi precisi indicati con ossessione dalle lancette dell’orologio.
L’invenzione di Gliro e Bitonti racconta, a chi l’ha già vissuta, una storia che ancora non sa.
“Il Custode d’Anime” è una storia tra la realtà e il sogno, tra la speranza e l’inevitabile. Parla di morte ma soprattutto di vita. Il protagonista, se così si può chiamare, è il custode notturno di questo gran bel cimitero dove i cari defunti sono stipati in cassetti e non in loculi, come se fossero dei documenti dai quali apprendere molto per cercare di vivere meglio. Inoltre, il cimitero ha le sue leggi e tutti sono tenuti a rispettarle. La mattina i defunti escono dal cimitero e si dirigono verso casa, quella che è stata la loro casa prima di morire, per andare a trovare i propri cari viventi. Le storie si alternano secondo numerazioni casuali, ma nullo è dovuto al caso, poiché ogni parola riveste un profondo significato da scoprire, come l’epilogo che è posto all’inizio e il prologo alla fine. Tutto per il custode ha un senso, perché lui è lì per trovare “il suo di senso”, raccontando la propria storia.
Un meraviglioso viaggio verso una vita più equilibrata e serena anche di fronte alle numerose sfide della vita.
Il conduttore di anime ci guida verso la scoperta delle nostre risorse interiori. Un viaggio, a volte sconosciuto, verso noi stessi.
Scrutando il nostro animo scorgiamo la nostra vera identità, le nostre paure, le insicurezze ed angosce. Dipende da noi scegliere di seguire un percorso di vita serena senza angosciarsi per i mille pensieri e interrogativi che quotidianamente ci assalgono.
Bisogna abbandonarsi al viaggio eliminando le barriere, lasciando che sensazioni ed emozioni risuonino dentro di noi affinché ci riscaldiamo e ci avvolgiamo per cambiare.
E possiamo farlo solo se lo vogliamo, basta perseverare nell’intento cercando di rimuovere a poco a poco gli ostacoli.
Il conduttore di anime afferma: “Usa questi messaggi per farli risuonare dentro di te ascoltandoli con tutto il tuo essere. Se vuoi, dopo averli ascoltatati attentamente scrivi pure una storia perché oggi sei tu il centro del tuo amore ed essa rappresenta un messaggio per la tua anima”.
La vita è bella e va vissuta con animo sereno dando alle cose terrene un peso relativo in quanto la croce si alleggerisce se sappiamo portarla con umiltà.
Inoltre bisogna guardare in avanti rimuovendo ogni ostacolo che impedisca il cambiamento interiore. Malgrado il proprio cammino sia stato pieno di insidie, occorre voltare pagina ed andare avanti.
“IL MONDO È INCOMINCIATO CON UNA DOMANDA E FINIRÀ CON UNA RISPOSTA
(Sicuramente il mondo è iniziato con una domanda,
di sicuro terminerà con una risposta)
La differenza tra la democrazia e la dittatura
è che nella prima ti fanno votare poi ti danno ordini,
mentre nella seconda non ti fanno perdere tempo a votare
Charles Bukowski”